Caricare un Video in un Post (articolo)

Di default WordPress 2014 non accetta Video nella Library Media, pertanto per caricarne uno in un Post si possono utilizzare questi due semplici metodi che, non necessitando di  Media non consumano spazio sull’Host di appoggio del proprio sito.

1 – Utilizzo di un Link inserito nel testo del Post:
Nel Post al punto voluto si clicca il segno Link (la grappetta nel Menù) e si abbina al testo di riferimento una URL ad un video esterno, ad es. ad un URL completo di un Video di Youtube; si carica poi in vicinanza del riferimento una immagine significativa del Video, anche presa dal video stesso, come nell’esempio sotto

Attiva il Video

ScreenShot_20150531170051

Questo metodo ha alcuni inconvenienti:
a-non c’è un diretto azionamento del Video, cliccandolo, anzi il sito indirizza al luogo di stoccaggio della immagine, ad es. photos.google per il quale potrebbe anche chiedere una password;
b-cliccando invece sulla scritta in verde il video si apre, ma uscendo da WordPress e posizionandosi nella pagina di provenienza del video stesso, ad es. in questo caso Youtube.

2 – Utilizzo di un Plugin
In questo caso ho utilizzato nella sua versione base e gratuita la Plugin FV WordPress Flowplayer; con questa è direttamente possibile l’utilizzo di un Video in un Post come se si trattasse di una Immagine, col vantaggio rispetto al metodo precedente, di non dover uscire dall’ambiente di WordPress, come si può vedere qui sotto.

Ho notato che una volta linkato il video con FV la Plugin FV stessa può essere disattivata ed il video resta regolarmente attivo.

Qui sotto ho messo una piantina ottenuta con la Plugin Intergeo, in questo caso la Plugin Intergeo deve ressere Attiva, altrimenti non si vede la piantina, ma solo il suo richiamo.

Usare Plus.Google come contenitore gratuito per Album in Posts o Pages di WordPress

Usare Plus.Google come contenitore gratuito per Album  è facile ed utile. Plus.Google consente di creare gratis, sul suo Cloud, Album di Foto e Video senza limitazioni di numero a condizione che le foto non superino i 2048pix per lato e che i Video non vadano al di là di 15 minuti e 1024pix di definizione.

Questo consente di risparmiare un grande spazio sul proprio Sito utilizzando Albums posizionati a proprio nome sul Cloud di Google.

Un secondo vantaggio può essere la possibilità di utilizzare le limitazioni di accesso al Pubblico/Familiari/Amici/Privato consentite da Plus.Google, ma questo rende la cosa un pochino più complessa.

ALBUM: Gun Trolley
untitled 46-04

Per l’utilizzo in WordPress sarà sufficiente creare un Post (Articolo) od una Page (Pagina) con o senza il Titolo, utilizzare il tasto Add Media per inserire una immagine rappresentatriva dell’Album (potendola prelevare anche dall’album stesso con un diretto trascinamento dall’album al Desktop e dal Desktop  a Media (pagina Insert Media), quindi cliccare Insert into Post, in basso a destra.

A questo punto, tornati alla pagina di editing del Post o della Page cliccare il bottone del Link (graffetta) e nella URL copiare con copia/incolla la URL completa dell’Album, poi  alla riga di sotto (il testo cliccabile ) dare un testo che rappresenti l’Album.

Sia il Testo che la immagine potranno poi essere centrati, spostati o ridimensionati a piacere con gli strumenti del Menu.

Quanto detto sopra vale sia per Foto/Immagini sia per Video.

Si noti che nel caso in cui i diversi Media: Foto, Immagini o Video, non fossero raggruppati in specifici Albums di Plus il Link potrà essere indirizzato soltanto ad un elemento singolo di tali Media.

WordPress-Making a Site-creating a Link Menu for in/outside addresses

From Title Line click Menu > Create a New Menu > give LINKS to Menu Name > create different links assigning them URL and name and define at the bottom of the right column their position on the screen, under the Title Line or/and in the left Sidebar.

You have only created a Menu list containing different Links, now you need to position the list on the screen.

Click Widgets and move Custom Menu box inside the Primary Sidebar window, then put LINKS (title of the Menu list, can be different if you like) in Title and LINKS (the created list of menus items) in Select Menu, then save. A Menu of Links will appear without Links title in the top bar and, if this is the case, with the Links title in the left sidebar.

By default Links are open in the same page, if you like them to open in an other open again the Menu screen > click Screen Options (top-right) > Link Target > choose in every link item the preferred position (same or different page) as this option is now shown.