Caricare un Video in un Post (articolo)

Di default WordPress 2014 non accetta Video nella Library Media, pertanto per caricarne uno in un Post si possono utilizzare questi due semplici metodi che, non necessitando di  Media non consumano spazio sull’Host di appoggio del proprio sito.

1 – Utilizzo di un Link inserito nel testo del Post:
Nel Post al punto voluto si clicca il segno Link (la grappetta nel Menù) e si abbina al testo di riferimento una URL ad un video esterno, ad es. ad un URL completo di un Video di Youtube; si carica poi in vicinanza del riferimento una immagine significativa del Video, anche presa dal video stesso, come nell’esempio sotto

Attiva il Video

ScreenShot_20150531170051

Questo metodo ha alcuni inconvenienti:
a-non c’è un diretto azionamento del Video, cliccandolo, anzi il sito indirizza al luogo di stoccaggio della immagine, ad es. photos.google per il quale potrebbe anche chiedere una password;
b-cliccando invece sulla scritta in verde il video si apre, ma uscendo da WordPress e posizionandosi nella pagina di provenienza del video stesso, ad es. in questo caso Youtube.

2 – Utilizzo di un Plugin
In questo caso ho utilizzato nella sua versione base e gratuita la Plugin FV WordPress Flowplayer; con questa è direttamente possibile l’utilizzo di un Video in un Post come se si trattasse di una Immagine, col vantaggio rispetto al metodo precedente, di non dover uscire dall’ambiente di WordPress, come si può vedere qui sotto.

Ho notato che una volta linkato il video con FV la Plugin FV stessa può essere disattivata ed il video resta regolarmente attivo.

Qui sotto ho messo una piantina ottenuta con la Plugin Intergeo, in questo caso la Plugin Intergeo deve ressere Attiva, altrimenti non si vede la piantina, ma solo il suo richiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *