Usare Plus.Google come contenitore gratuito per Album in Posts o Pages di WordPress

Usare Plus.Google come contenitore gratuito per Album  è facile ed utile. Plus.Google consente di creare gratis, sul suo Cloud, Album di Foto e Video senza limitazioni di numero a condizione che le foto non superino i 2048pix per lato e che i Video non vadano al di là di 15 minuti e 1024pix di definizione.

Questo consente di risparmiare un grande spazio sul proprio Sito utilizzando Albums posizionati a proprio nome sul Cloud di Google.

Un secondo vantaggio può essere la possibilità di utilizzare le limitazioni di accesso al Pubblico/Familiari/Amici/Privato consentite da Plus.Google, ma questo rende la cosa un pochino più complessa.

ALBUM: Gun Trolley
untitled 46-04

Per l’utilizzo in WordPress sarà sufficiente creare un Post (Articolo) od una Page (Pagina) con o senza il Titolo, utilizzare il tasto Add Media per inserire una immagine rappresentatriva dell’Album (potendola prelevare anche dall’album stesso con un diretto trascinamento dall’album al Desktop e dal Desktop  a Media (pagina Insert Media), quindi cliccare Insert into Post, in basso a destra.

A questo punto, tornati alla pagina di editing del Post o della Page cliccare il bottone del Link (graffetta) e nella URL copiare con copia/incolla la URL completa dell’Album, poi  alla riga di sotto (il testo cliccabile ) dare un testo che rappresenti l’Album.

Sia il Testo che la immagine potranno poi essere centrati, spostati o ridimensionati a piacere con gli strumenti del Menu.

Quanto detto sopra vale sia per Foto/Immagini sia per Video.

Si noti che nel caso in cui i diversi Media: Foto, Immagini o Video, non fossero raggruppati in specifici Albums di Plus il Link potrà essere indirizzato soltanto ad un elemento singolo di tali Media.